IL MAESTRO

IL MAESTRO DAVIDE MIGLIORISI

Il M° Davide Migliorisi “figlio d’Arte”, viene iniziato tramite la Famiglia allo Studio delle Discipline Orientali e Pratiche Marziali dall’ età di 8 anni.
Si forma come uomo di sport tramite la Scuola Nazionale dello Sport e il CONI (manager e dirigente sportivo), abilitandosi sin dal 1993 come insegnante dei C.A.S. CONI per i Centri di Avviamento allo Sport specializzati nelle Arti Marziali.
Viene iniziato da bambino alla Meditazione Trascendentale Indiana.Frequenta la Scuola di Naturopatia, studiando Medicina Tradizionale Cinese e Tui Na, conseguendo il titolo di Naturopata Tradizionale UNI.PSI.
Intraprende Studi decennali sulle Discipline Olistiche per il Riequilibrio Energetico e Psico-Fisico dell’ individuo conseguendo importanti titoli.
Pratica le Arti Marziali da combattimento agonisticamente per circa vent’anni.
Dal 1995 il Maestro Migliorisi D. insegna il Qi Gong e Taiji Quan, e Kung Fu tradizionale nella città di Ragusa e nella provincia.
Il percorso di studi lungo e articolato del Maestro lo impegna nel corso degli anni alla pratica del Wushu Cinese negli stili interni ed esterni (Taiji Quan, Shaolin Meihua). Il Maestro studia in diverse scuole Italiane, conoscendo e praticando con Maestri Cinesi ed Europei.

In seguito spinto dalla passione e dedicandosi a pieno tempo lavorativo allo studio delle Arti Cinesi, il Maestro arricchì i programmi di studio inserendo il Pugilato Cinese o Boxe Cinese ed il Wushu Sportivo (che ha permesso a diversi atleti di raggiungere podi nazionali nelle specialità del Wushu Moderno e del  Sanda).Nel corso degli studi, il Maestro, avendo una più chiara panoramica del mondo del Wushu Cinese (Kung Fu), scelse di studiare e canalizzare le energie nella ricerca di uno stile tradizionale del Wushu che avesse un sistema completo, efficace e potente, anche perchè, le esperienze collezionate del Maestro difficilmente potevano trarlo in inganno nel “Mistico ed Esoterico Mondo delle Arti Marziali”…
Nel ’99 il Maestro Migliorisi D. fa l’incontro con il Maestro Pace Gianfranco e ritenendolo un valido maestro di Taiji Quan decise di concentrare le sue ricerche seguendolo nei suoi insegnamenti, abbracciando appieno il sistema di tramandazione “Familiare” Allievo-Maestro, che all’epoca non lasciava tanto spazio ai praticanti che non avevano grande passione e spirito di sacrificio, disposti a sudare, faticare e spesso a portare a casa qualche livido ..

Dal 2001 inizia a segnarsi nella la storia del Maestro Migliorisi D. un momento importante, che riguarderà la nascita di una realtà non ancora assestatasi, che diverrà in seguito la neo I.T.K.A. “International Taiji Quan Kung Fu Association”, che ad oggi lui stesso rappresenta in qualità di Commissario Tecnico.

Il M° Migliorisi Davide ha conosciuto e praticato con diversi Maestri Cinesi, di Qi Gong, Taiji Quan, di Bagua Zhang, Wushu e Sanda, dai quali ha ricevuto singolari riconoscimenti di trasmissione, per citarne qualcuno: il Professore Wang Ting Jung, Docente all’Università di Changchun in Manciuria e Maestro di Qi Gong Xing Shen Zhuang (Zhi Neng Qi Gong) e Taiji Quan stile Wu che è stato ospite a casa dello stesso Maestro per tre anni di seguito (trasmettendogli le Arti del Qi Gong medico/curativo e il Taiji Quan stile Wu di famiglia), il Professore Liu, Docente di Wushu all’università di Educazione Fisica di Pechino, il Prof. Xu Hao Direttore Tecnico della F.I.Wu.K., il Gran Maestro Wang Xian 19^ generazione della Famiglia Chen.

Oggi il M° Migliorisi Davide Commissario Tecnico Nazionale dell’ ITKA con il più alto grado riconosciuto, Maestro Federale F.I.Wu.K. C.N. V°Duan abilitato S.Na.Q. all’Insegnamento del Wushu Kung Fu e Discipline Cinesi, riconosciuto dalla Scuola Nazionale dello Sport e dal CONI, coordina e insegna diverse Scuole a Ragusa e Provincia, conduce diversi progetti in Centro America e insegna il Kung Fu Tradizionale nelle Scuole Pubbliche, viaggia in Italia e all’ Estero raccogliendo esperienze e sperimentando la validità del Taiji Quan, del Kung Fu di Chenjiagou e dei vari programmi annessi, quali discipline energetiche e sistemi di comprovata efficacia per l’autodifesa.
Il Maestro si interessa di Wai Qi Liao Fa (metodo del l’energia emessa) e Tui Na An Mo (Massaggio Cinese) insegnando e formando operatori di Qi Gong e Wai Qi , Operatori di Massaggio Cinese ed Olistico, presso Organizzazioni ed Enti di Formazione accreditati.
Il Maestro Migliorisi Davide avvalendosi della sua esperienza e riconosciute qualità, diffonde la propria passione attraverso l’ insegnamento dell’ Arte come percorso di sviluppo ed espressione dello spirito a diversi livelli (corporeo, mentale ed energetico), garantendo agli studenti un’ alta scuola di contenuti.

Il Maestro insegna i programmi ufficiali ITKA: Qi Gong – Taiji Quan classico – Kung Fu di Chenjiagou – TSD System – Taiji match.

“IL WUSHU CINESE È UN’ARTE MARZIALE IL CUI NOME NE RAPPRESENTA AL MINIMO I CONTENUTI, LO SPIRITO E L’ESSENZA, ESSO È SENZA NOME, SENZA FORMA, COME L’ACQUA DI UNA CASCATA CHE SCORRE INCESSANTEMENTE, PENETRA DAPPERTUTTO, CIRCONDA IL TUTTO ASSUMENDONE LA FORMA…”