FORMAZIONE DEGLI OPERATORI NEI SETTORI OLISTICI

In questa sezione troverete le informazioni sulla Formazione degli Operatori che intendono studiare e/o approfondire le tematiche legate alle tecniche naturali e non invasive della medicina non convenzionale, quali, le tecniche psico-corporee e le tecniche bio-energetiche, che rientrano nella definizione di “Discipline Olistiche”.
OLYSTICA” Arti d’Oriente ITKA Ragusa rappresenta il ramo della Scuola che si occupa della Formazione.
I titoli, attestati/diplomi rilasciati all’interno della scuola attraverso attenti percorsi di studi, possono essere riconosciuti da enti o da istituzioni terze previa convalida.
Sono in corso importanti disegni e proposte di Legge che intendono riconoscere gli Operatori Olistici, gli Operatori del Massaggio, gli Operatori di Bio-energetica e i Naturopati (Legge n°4 /2013 riguardante le Professioni Non Regolamentate).

Lo studente può scegliere di intraprendere un percorso serio e professionale, attraverso lo studio di attenti programmi didattici sui nostri corsi, al fine di essere riconosciuto Operatore Olistico e Naturopata Orientale!!

OLYSTICA si propone nel campo della formazione olistica e naturopatica proponendo dei percorsi didattici focalizzati sulla medicina cinese e le antiche scienze orientali.
OLYSTICA si rivolge a coloro che cercano una alternativa alle scuole ed ai percorsi Olistici che Naturopatici d’impostazione occidentale. Tutte le tecniche e le metodiche previste dai programmi d’insegnamento, pertanto, provengono esclusivamente dalla millenaria tradizione Cinese.

La Scuola OLISTYCA fonda la propria formazione didattica utilizzando il sistema telematico o F.A.D. (formazione a distanza), e in PRESENZA.

La Scuola OLYSTICA prevede il riconoscimento della figura di specializzazione in Naturopatia Orientale al completamento dei percorsi di formazione nelle varie discipline proposte.

Le modalità di frequenza e di studio sono a discrezione delle possibilità dello studente, infatti è possibile iscriversi ai singoli anni accademici oppure ai diversi corsi.

Attraverso questo sistema, OLYSTICA, rispetta le tempistiche individuali e le esigenze dello studente.

Il Corpo di Studio delle materie trattate da OLYSTICA sono le seguenti:

  • Corso pratico/teorico di MEDITAZIONE;
  • Corso pratico/teorico di QI GONG (CHI KUNG);
  • Corso pratico/teorico di WAI QI LIAO FA (METODO DI EMISSIONE DEL QI);
  • Corso pratico/teorico di TAIJI QUAN (TAI CHI);
  • Corso pratico/teorico di TUI NA AN MO;
  • Corso pratico/teorico di RIFLESSOLOGIA PLANTARE CINESE;
  • Corso pratico/teorico di MASSAGGIO OLISTICO;
  • Corso pratico/teorico di REIKI TRADIZIONALE;
  • Corso pratico/teorico di SHIATZU;
  • Corso teorico di NATUROPATIA ORIENTALE;
  • Corso teorico di TAOISMO;
  • Corso teorico di COUNSELIG OLISTICO;
  • Corso teorico di MEDICINA CINESE;
  • Corso teorico di ERBORISTERIA E FITOTERAPIA CINESE;
  • Corso teorico di ALIMENTAZIONE (FINALIZZATA ALL’ EQUILIBRIO ENERGETICO)
  • Corso teorico di ANATOMIA E FISIOLOGIA CLASSICA;
  • Corso teorico di DEONTOLOGIA PROFESSIONALE E LEGISLAZIONE.

Una breve sintesi descrittiva sui corsi pratico/teorici:

coccarda_big
img-meditazione

MEDITAZIONE

La meditazione è una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa smetta il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica. Lo stato di meditazione viene raggiunto con la totale attenzione nel momento presente (qui e ora). È una pratica volta quindi all’auto-realizzazione. Lo scopo religioso, spirituale, filosofico o il miglioramento delle condizioni psicofisiche nella meditazione sono una scelta prettamente personale.
Tale pratica, in forme differenti, è riconosciuta da molti secoli come parte integrante di tutte le principali tradizioni orientali.

Saggio è colui che ha per amico il silenzio…

Qi GONG (CHI KUNG)

I Corsi di Qi Gong sono rivolti a tutti coloro che abbiano desiderio di imparare e promuovere come “Operatori” un sistema utile a mantenersi in salute attraverso il lavoro sulla energia intrinseca “Nei Gong”, ed aiutare gli altri a trovare un ottimale equilibrio energetico fondamentale per mantenere un favorevole stato di salute. Il lavoro su l’energia proposto in questa sezione si fonda soprattutto sulla conduzione del soffio vitale attraverso il corpo tramite il concetto di connessione strutturale, energetica ed universale. I movimenti rilasciati nascono dalla mente, facendo fluire il corpo con movimenti semplici, continui ed armoniosi. L’espansione e la contrazione, oscillazioni equilibrate e movimenti a spirale sono i punti focali del tipo di lavoro che caratterizza questo metodo. La respirazione naturale e profonda si lega ai movimenti circolari che svolgendosi senza azione creano circuiti di movimenti continui che si esprimono da l’interno a l’esterno facendo si che il “Qi” possa accumularsi e condensarsi oltre che fluire armonicamente.
Il corso per Operatore di Qi Gong si articola in tre anni di studi, termine di ogni annualità verrà rilasciato l’ attestato di Operatore di Qi Gong per il livello frequentato.

L’acqua stagnante imputridisce, continua a scorrere mia energia…

qi-gong
wai-qi

WAI QI LIAO FA

La pratica cinese “Wai Qi” rappresenta una naturale e progressiva evoluzione nello studio del Qi Gong.
Lo studente che inizierà il suo addestramento energetico dal proprio corpo, amplificando via via le percezioni verso l’esterno, così da unirsi alle energie sottili dell’universo fino a diventare una cosa sola con l’energia primordiale.  Il Wai Qi attraverso varie tecniche permetterà di muovere le energie sottili verso ogni direzione all’interno che all’esterno del corpo del praticante, e nel caso si voglia utilizzare come mezzo per riequilibrare gli altri. Gli studenti che studiano regolarmente il Qi Gong possono essere introdotti al Wai Qi, attraverso fasi di studi sottili che prevedono diversi esercizi per muovere ed emettere il Qi. Per studiare il Wai Qi occorre avere un cuore sincero e una mente libera da strutture al fine di poter utilizzare e veicolare l’Energia su differenti livelli. Per poter intraprendere gli studi sul Wai Qi è necessaria una base di studi triennali sul Qi Gong.

Da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde… ogni viaggio comincia con un solo passo…

TAIJI QUAN CLASSICO STILE CHEN

Arte antica ed olistica, tesoro della millenaria cultura Cinese, il Taiji Quan assimila al sistema marziale, il concetto dello Yin e Yang applicato in modo pratico, l’armonizzazione con la natura piuttosto che il dominio, il metodo antico per la salute “Daoyin condurre e guidare l’energia” e il “Tu-Na emettere e assorbire l’energia”, la teorie taoiste sul movimento consapevole, i Jing Luo (meridiani energetici) e il movimento a spirale dell’energia. Tutto questo rende il Taiji Quan un sistema completo nel quale l’attenzione mentale del praticante, la respirazione ed i movimenti sono strettamente collegati. Il Taiji Quan rappresenta la più antica delle arti marziali interne o morbide attraverso la quale si può raggiungere salute, sicurezza e calma, praticando un sistema basato su un corpus di principi, teorie e tecniche. Lo studio sul Taijiquan si basa sulla frequenza del corso annuale, è possibile secondo delle precise richieste studiare dei programmi specifici suddivisi per livelli.

Pesante come una Montagna… fluido come l’Acqua…

taichi-group
tuina

TUI NA AN MO (MASSAGGIO CINESE)

Lo studio del Tui Na si basa su di una pratica terapeutica fondata sui principi della Medicina Cinese (M.C.), dove le manipolazioni sono usate per stimolare punti o particolari aree del corpo in modo da favorire il corretto equilibrio delle energie Yin e Yang nell’organismo. È un metodo completo che include tecniche di massaggio sui muscoli, tecniche di trazione e mobilitazione sulle vertebre e sulle giunture e digito-pressione sui punti energetici dell’ agopuntura cinese. Grazie alla sua profonda influenza sulla micro circolazione del sangue e sul sistema linfatico può accelerare il processo di guarigione da traumi quali distorsioni e contusioni, inoltre, considerando che il sistema nervoso controlla la micro circolazione degli organi e che a sua volta è collegato alla pelle, il massaggio effettuato su specifiche zone, può regolare la circolazione degli organi interni. È un metodo naturale che non ha effetti collaterali e se affiancato ad altre terapie può accelerare e aumentare i benefici e in ogni caso rafforza le difese immunitarie dell’organismo.
Il Tui Na è molto efficace perché affonda le sue radici sui principi dell’antica Medicina Cinese, principi che garantiscono una profonda conoscenza della bioenergetica umana, e proprio per questi motivi aiuta seriamente la nostra salute. Tutt’oggi praticato negli ospedali cinesi, il Tui Na fa parte dei cinque pilastri della Medicina Tradizionale Cinese come il Qi Gong, l’Erboristeria, la Dietetica e l’Agopuntura.
Il vasto repertorio tecnico lo rende uno dei sistemi più completi e funzionali esistenti e dimostrando nei secoli una potente efficacia terapeutica. La formazione completa di Tui Na ha la durata di tre anni di studio. E’ possibile intraprendere lo studio del Tui Na attraverso singoli moduli: 1° Modulo Corso base, 2° Modulo-Corso intermedio, 3° Modulo-Corso avanzato. Al termine di ogni modulo verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione e Frequenza.

Dalla non corretta circolazione dell’energia Qi derivano i disequilibri che portano alla malattia…

RIFLESSOLOGIA PLANTARE CINESE

La riflessologia è una tecnica curativa che prende spunto da l’Antica Medicina Cinese (M.C.) e si basa sui concetti di riflessologia ed energia. Il principio di base è quello secondo cui sulla pianta del piede (o il palmo della mano) si riflette ogni parte del nostro organismo, come se si trattasse di una specie di mappatura di ogni singolo organo interno o apparato. In termini più scientifici, si può dire che ogni zona della pianta del piede è connessa tramite terminazioni nervose ed energetiche, a una parte della colonna vertebrale, e organi e visceri. Di conseguenza, ogni tipo di stimolazione o manipolazione eseguita su una parte del piede si andrà a riflettere, con effetti sull’area o organo a essi collegato. Il corso monotematico di Riflessologia Plantare Cinese si svolgere in un week-end. Al termine del corso verrà rilasciato l’ Attestato di Partecipazione e Frequenza al Corso Monotematico di Riflessologia Plantare Cinese.

L’arte alchemica del corpo riflesso nei piedi…

riflessologia
massaggio-olistico

MASSAGGIO OLISTICO

Il programma di massaggio olistico viene proposto al fine di sensibilizzare e insegnare le tecniche di base allo studente; vengono insegnate inoltre alcune sequenze energetiche e rilassanti che permettono al praticante di portare beneficio a se stesso e alla persona direttamente trattata.
Molta importanza viene data anche al linguaggio del corpo e alla psicologia del massaggio, nonché  alla parte energetica dello stesso. Questo corso aiuterà lo studente praticante ad armonizzarsi per mezzo di: tecniche rilassanti, meditative e respiratorie. Il programma del Massaggio Olistico tratta sommariamente i seguenti argomenti: breve percorso storico del massaggio, effetti e benefici del massaggio sull’ organismo, movimenti e tecniche fondamentali e specifiche, linguaggio del corpo, tecniche di meditazione e respirazione, accessori utili per una buona seduta di massaggio. Il corso monotematico di Massaggio Olistico si svolgere in un week-end.
Al termine del corso verrà rilasciato l’ Attestato di Partecipazione e Frequenza al Corso Monotematico di Massaggio Olistico.

Il corpo chiamato strumento e il massaggiatore artista, insieme danno origine alla musica dei sensi…

REIKI TRADIZIONALE

Lo Studente che intraprende gli studi sulla Disciplina Mente-Corpo del Usui Reiki Ryoho, scoprirà attraverso un Seminario come vivere una coscienza libera dai modelli e in assoluta armonia con l’ universo.
Il Reiki ideato e codificato in Giappone intorno al 1920 da Mikao Usui, buddista e ricercatore, è un metodo naturale che mira a ristabilire nell’ individuo il corretto equilibrio energetico favorendo un sempre maggiore benessere psicofisico. Il Reiki è al giorno d’oggi praticato e diffuso in tutto il mondo.
Il termine giapponese Reiki sta ad indicare la connessione tra l’ Energia Universale (Rei, la Pura Potenzialità Creativa, lo Spirito Governatore di tutte le cose) e l’ Energia Individuale (Ki, la Corrente di Vita che anima tutte le manifestazioni dell’esistenza). Il praticante di Reiki è in grado di attingere coscientemente all’ Energia o Forza Vitale (conosciuta anche come bioenergia) e di trasmetterla e incanalarla attraverso le proprie mani su se stesso e sugli altri promuovendo, così, lo scioglimento dei blocchi e delle congestioni energetiche. La Scuola rappresenta un centro di formazione e pratica sul Reiki dove è possibile formarsi su tutti i livelli di apprendimento, alla base di ciò è necessario frequentare gli incontri Reiki Shojukai.
Tutti possono essere iniziati al Reiki attraverso un rituale energetico chiamato “Reiju” o Armonizzazione.
L’ Usui Reiki Ryoho è una disciplina che si occupa della “guarigione” fisica e mentale di chi la pratica, ma rappresenta anche un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale. Lo scopo ultimo del Reiki è rappresentato da Anshin Ritsumei (安心立命), ossia,  l’ assoluta pace interiore.

Tutti gli uomini sono stati creati dallo stesso grande Spirito…

reiki
shiatzu

SHIATZU – DO

Lo Shiatsu (指圧 )è una tecnica di massaggio del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo, affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionale cinese. La shiatsu-terapia è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti, meccanici o d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a perseguire e conservare lo stato di salute dell’individuo nella sua interezza. La formazione completa di Shiatsu ha la durata di tre anni di studio. E’ possibile intraprendere lo studio dello Shiatsu attraverso singoli moduli: 1° Modulo Corso base, 2° Modulo-Corso intermedio, 3° Modulo-Corso avanzato. Al termine di ogni modulo verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione e Frequenza.

Saggezza è vedere senza guardare, udire senza ascoltare…