PRIMITIVE MOVEMENT – FUNCTIONAL TRAINING – FUNCTIONAL COMBAT TRAINING

L’Allenamento Funzionale fornisce un metodo di lavoro diversificato che aumenta la voglia di muoversi e divertirsi facendo qualcosa di utile per la salute.
Il Functional Training, infatti rappresenta senza ombra di dubbio la massima evoluzione della performance fisica orientata alla massima efficienza sportiva e non solo.
I risultati ottenuti da questa tipologia di allenamento sono molto concreti, perché la tipologia di lavoro svolto è concreta.
Per Allenamento Funzionale nello specifico si intende un insieme di esercizi che permettono al nostro corpo di migliorare la sua performance fisica nelle varie situazioni richieste, sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana.
Si tratta sostanzialmente di preparazione fisica a 360°, in cui si amplia il “repertorio motorio” di ognuno, e si facilitano notevolmente le attività quotidiane.
Il termine funzionale ha un significato ben preciso in chinesiologia. Si intende, infatti l’esecuzione di un movimento senza alcuna limitazione, vale a dire nel suo ROM (range of movement) fisiologico con il minimo dispendio energetico. Tutto ciò naturalmente presuppone una mobilità articolare, un’elasticità muscolo-tendinea e un certo grado di forza
L’allenamento proposto dal “Functional Training”, permette il mantenimento e lo sviluppo simultaneo di questi parametri, infatti fornisce in un’unica formula la possibilità di allenare tutte le capacità condizionanti: Forza – Rapidità -Resistenza – Mobilità articolare e capacità coordinative.

Per la pratica é consigliato un pantalone lungo di tuta o corto e una t-shirt a manica corta, e delle scarpette ginniche, a Ragusa il martedì e giovedì ore 18:00…